Chi siamo

Home/Chi siamo
Chi siamo 2017-12-01T10:25:36+00:00

AMAG RETI GAS nasce dallo scorporo di Amag Spa il 31 Ottobre 2016 (formalmente l’atto è del 28 Novembre e l’operatività da registro imprese è del 1 Dicembre 2016), che ha visto separare la gestione delle reti idriche da quelle del gas.

L’azienda si occupa del servizio di distribuzione del gas, inteso come trasporto di gas naturale attraverso la rete di gasdotti locali per la consegna ai clienti, ed è stata costituita allo scopo di massimizzare le performance dell’unità gas di AMAG.

Il servizio e l’organizzazione
AMAG RETI GAS opera all’interno dell’ATEM Alessandria 2 Centro, che oltre al Comune di Alessandria comprende una serie di Comuni minori (Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Carentino, Casal Cermelli, Cassine, Castellazzo Bormida, Castelspina, Frascaro, Gamalero, Oviglio, Sezzadio), ma ad oggi l’azienda gestisce solamente il comune di Alessandria, che rappresenta circa l’86% della rete.

L’attività è svolta attraverso un impianto di distribuzione che ha uno sviluppo di circa 812 km ed è costituito da 4 REMI (cabine di riduzione di primo salto) e 93 GRF (cabine di riduzione finale).
Amag Reti Gas ha la seguente dotazione organica: 1 Amministratore Unico (Emanuele Rava), 1 dirigente condiviso con Reti Idriche (Silvio Procchio), 1 responsabile (impianti e reti), 1 preventivista, 3 coordinatori, 13 operai di cui 4 capi squadra.