Certificazione di Qualità

Home/Certificazione di Qualità
Certificazione di Qualità 2018-11-15T12:45:19+00:00

 POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITÀ – AMAG RETI GAS

Il Management si prefigge di attuare, definire e documentare la Politica Aziendale per la Qualità e di fare in modo che obiettivi ed impegni dell’azienda siano raggiunti e mantenuti attraverso il miglioramento continuo. Gli impegni sono quotidianamente tradotti in modalità di lavoro pianificate e controllate a mezzo di un Sistema Gestione Qualità in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2015.

La politica aziendale per la qualità istituita da Amag Reti Gas ha quindi i seguenti scopi:

 

Applicazione del Sistema Qualità

Garantire l’applicazione del sistema di gestione qualità affinché la gestione sia condotta secondo le procedure di cui si è dotata l’azienda. Ciò consentirà di adottare un orientamento teso al raggiungimento della piena soddisfazione degli utenti e di tutti i portatori di interessi. Al contempo si potrà garantire la piena conformità alle disposizioni di legge e alla normativa nazionale.

 

Ottimizzazione nelle attività

L’applicazione del sistema di gestione qualità permette di ottimizzare e razionalizzare tutte le attività in cui l’azienda è impegnata, rendendo omogenei i comportamenti ed utilizzando al meglio le capacità del personale e le tecnologie a disposizione.

 

Salvaguardia

Favorire l’aggiornamento tecnologico e l’aggiornamento formativo di tutto il personale, questo per poter salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli utenti, nonché preservare l’ambiente circostante.

 

Obiettivi comuni

Definire gli obiettivi comuni e coinvolgere tutte le persone che lavorano per l’azienda o per conto di essa, al raggiungimento degli stessi. Per questo è necessario assicurare una efficiente comunicazione interna e instaurare e mantenere un rapporto diretto con i portatori di interessi e con le istituzioni nell’ottica della trasparenza e del massimo coinvolgimento.

 

Responsabilità nell’attuazione

Poiché il mantenimento degli standard qualitativi prefissi sono l’obiettivo di chiunque operi in azienda, ne consegue che ogni Responsabile o Coordinatore ha la diretta responsabilità dell’attuazione delle prescrizioni e del rilevamento di eventuali non conformità che meritino l’applicazione di azioni correttive volte ad eliminare le stesse.

 

Miglioramento continuo e definizione degli obiettivi

Prefiggersi il miglioramento continuo in termini di maggiore efficienza, efficacia ed economicità nella gestione, nonché nella prevenzione di qualsiasi rischio. Per questo è necessario definire obiettivi e traguardi misurabili con l’utilizzo di indicatori il cui raggiungimento deve essere condiviso con tutto il personale.

 

È compito del Management assicurarsi che la presente politica e il relativo sistema siano compresi, attuati e mantenuti attivi a tutti i livelli dell’organizzazione.

 

Alessandria, 1° Agosto 2018

                                 L’Amministratore Unico

                                                                                   Ing. E. Rava

UNI-EN-ISO-9001-2015